top of page

DOCENTI

Serena Bicego

Archi

Si è diplomata in violino presso il Conservatorio "C. Pollini" di Padova sotto la guida del Maestro Piero Toso. Si è poi perfezionata con il Maestro Giuliano Carmignola e Franco Rossi per la musica da camera. Ha tenuto concerti in duo e in trio con pianoforte e violoncello, ha suonato con i Solisti Veneti e l'orchestra di Padova e del Veneto con la quale collabora dalla fondazione. E' una insegnante preparatrice dell'Orchestra Giovanile I "Pollicini" e rivolge particolare attenzione agli allievi più piccoli.

E' docente delle classi di violino presso il Conservatorio "C. Pollini" di Padova.

 

 

Bruno Beraldo

Archi

Inizia gli studi musicali col padre seguendolo e coadiuvandolo nelle sue mansioni di organista. Intrapreso successivamente lo studio del violoncello, si diploma presso il Conservatorio di Padova, ed amplia la sua preparazione strumentale e musicale con i maestri Michael Flaksman, Amedeo Baldovino, Alain Meunier, Dario De Rosa, Franco Rossi e  Dino Asciolla . Si avvicina alla composizione con Wolfango Dalla Vecchia e quindi alla direzione d’orchestra con Yulis Kalmar, Massimo Pradella, J. Panula, mentre con Werner Pfaff si perfeziona nella direzione corale. Ha collaborato con varie orchestre del veneto. Attualmente svolge principalmente attività cameristica. Titolare della cattedra di “Musica d’Insieme per Archi” presso il Conservatorio di Padova, è tra i responsabili della preparazione e dell’organizzazione dell’orchestra giovanile dell’Istituto.

Fabrizio Scalabrin

Archi

Diplomato lo stesso anno col massimo dei voti in violino e in viola, ha studiato con P. Toso, G. Ruymen, M. Spirk, C. Romano, D. Asciolla e W. Christ presso l'Accademia di Mannheim. Vincitore di importanti rassegne e idoneità presso importanti orchestre italiane e all'estero (Germania, Sud Africa, Svezia). Ha svolto intensa attività concertistica e discografica, anche come solista nei quattro continenti e attualmente collabora come I° viola di prestigiose orchestre italiane, affiancando da trent'anni l'attività didattica presso il Conservatorio di Padova, la ricerca musicologica del repertorio e la pratica di strumenti ad arco caduti in disuso.

Chiara Parrini

Archi

Chiara Parrini si è diplomata in violino nel 1985 presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova sotto la guida del M° Piero Toso. Nello stesso anno vince il concorso per giovani talenti “Città di Genova”. Dopo aver seguito i corsi di perfezionamento all’Accademia di Portogruaro con Pavel Vernikov, nel 1986 vince la borsa per proseguire gli studi presso la “International Menuhin Music Academy” di Gstaad (CH), dove studia violino sotto la guida del M° Alberto Lysy e viola con Johannes Eskar. Si diploma in violino nel 1989 alla presenza di Yehudi Menuhin. Con la “Camerata Lysy” e Yehudi Menuhin si esibisce in teatri e sale di prestigio.

Nel 1990 consegue un master di perfezionamento in violino presso il Conservatorio di Basilea con Adelina Oprean (vincitrice del Concorso di Ginevra).

Nello stesso anno inizia la collaborazione con “I Solisti Veneti” diretti dal M° Claudio Scimone.

Con “I Solisti Veneti” si esibisce come solista nelle sale più belle e prestigiose del mondo (“Teatro Alla Scala” di Milano, “Musikverein” di Vienna, “Sala Tchaicovsky” di Mosca, “Tokyo Opera Hall”, “Operà” di Parigi, “Salle Pleyel”, “Concertgebouw”, teatro “Colon” di Buenos Aires, “Concert Hall” di Singapore, “Tel Aviv Performinf Arts Center”, “Teatro de Bellas Artes” di Mexico City, “Hermitage” di San Pietroburgo, Auditorium di “Santa Cecilia” a Roma, “Teatro La Fenice” di Venezia” e molte altre), partecipando così a tournée in tutta Europa, USA, Canada, Messico, Cina, Australia e Sud America, in occasione dei principali Festival Internazionali.

Queste occasioni l’hanno portata a collaborare con artisti di fama mondiale, sia in orchestra che con l’ “Ensamble Vivaldi”: Uto Ughi, Salvatore Accardo, Itzak Perlmann, Isac Stern, Jean Pierre Rampal, James Galway, Michaela Petri, Cecilia Gasdia, Stanislav Bunin, Oleg Vereshchagin.

Nel 2006 viene invitata all’Università di Clemson negli USA, per esibirsi nel triplo concerto di Beethoven con i fratelli Fabio (pianista e docente alla “North Greenville University” nel South Carolina) e Alberto (cello alla “New York Philarmonic”), riscuotendo grande successo.

Collaborando con i M° Scimone e Lucio Degani prende parte a Masterclass in veste di insegnante in Oman (Emirati Arabi), Caracas, con l’Orchestra “Simon Bolivares” del M° Abreu, Yere- van (Armenia) e Shangai; alcune di queste diffuse in canali televisivi internazionale (SKY Classica).

Ha collaborato, inoltre, come spalla dei secondi violini con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e , inoltre, con l’Orchestra Filarmonica del “Teatro La Fenice” di Venezia, con l’ Orchestra da Camera di Padova, con l’Orchestra della Svizzera italiana di Lugano.

Nel 2003 ha registrato con “I Solisti Veneti”, in veste di solista, le “Quattro Stagioni” si A. Vivaldi in DVD per la TDK Mediactive, produzione Rai trade; nel 2006, sempre in DVD “Vivaldi - Gloria and other sacre music” per la Dynamic; nel 2009 il “Concilio de’ Pianeti” di T. Albinoni.

Nel 2010 si è esibita, per il Senato della Repubblica, al Concerto di Natale, ripreso dal vivo e diffuso in eurovisione dalla Rai.

Nel Marzo del 2014 presenta in prima mondiale il concerto per viola d’amore e archi, dedicato e composto espressamente per “I Solisti Veneti” dalla compositrice Anne Veissmane, in occasione della manifestazione “Donne in Musica”.

In merito alla sua versatilità musicale viene invitata a collaborare nel 2014, dal gruppo “Dire Straits Overgold”, per un concerto di inaugurazione al “Teatro Verdi” di Padova, in qualità di primo violino e arrangiatore musicale, avvicinandosi così anche al genere rock.

Durante l’a.a. 2013-2014 è stata docente della cattedra di violino al Conservatorio di Musica “G. Ghedini” di Cuneo. Nell’a.a. 2014-2015 e nell’a.a. corrente 2015-2016 è docente della cattedra di violino presso il Conservatorio di Musica “A. Cilea” di Reggio Calabria. Ad oggi è primo violino solista de “I Solisti veneti”, con i quali continua la propria attività concertistica.

Archi

La più che ventennale carriera musicale di Marcello Defant é improntata ad un inesauribile eclettismo che lo porta a frequentare ed approfondire i campi ed i repertori più vari. “Really first class playing, in all respects” é la lusinghiera definizione che di lui diede Ruggiero Ricci, che è stato suo maestro insieme a Salvatore Accardo e Franco Mezzena.

Ha inoltre approfondito lo studio della viola con Dino Asciolla e della composizione con Renato Dionisi e si é laureato nel 2004 presso l’Università di Bologna in Discipline della Musica.

Dalla sua prima apparizione in pubblico, all’età di 15 anni, incessante é stata la sua attività come solista e camerista, che lo ha portato a suonare nelle sale più importanti del mondo: Carnegie Hall a New York, Royal Albert Hall a Londra, Salle Olivier Messiaen a Parigi, Salle de l’Arsenal di Metz, Konzertgebouw di Amsterdam, Beethovenhalle di Bonn, Accademia Chigiana di Siena, Stagione da Camera dell´Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Cemal Resit Rey di Istanbul, Tokyo Bunka Kaikan, Teatro Colon di Buenos Aires e tante altre. America e Cina hanno accolto entusiasticamente le sue esibizioni.

Ha collaborato come primo violino di spalla o come prima viola con importanti orchestre quali l’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra Internazionale d’Italia, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, L’orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’orchestra Filarmonia Veneta, l’Orquesta Ciudad de Granada, la Mitteldeutsches Kammerorchester.

Si è esibito come solista con direttori quali Piero Garbarino, Stephan Tetzlaff, Johannes Rieger, Hector Guzman, Tony Cipriani e ha suonato in orchestra sotto la bacchetta di nomi quali Leonard Bernstein, Lorin Maazel, Carlo Maria Giulini, James Levine, Vladimir Delman.

Docente di violino al Conservatorio di Milano, ha tenuto corsi di perfezionamento in Italia, per l’Orchestra Giovanile Siciliana, a S. Antioco (Cagliari) e presso l’Accademia Musicale Pescarese; in Spagna a Jimena de la Frontera, in Francia al Moulin d’Andè e a Cratoule, in Cina presso l’università di Kunmin. Dal 2009 è direttore artistico del festival di Musica da Camera “Musical Passages” a Montefiore dell’Aso (Ascoli Piceno).

È regolarmente invitato nella giuria di importanti concorsi internazionali (“Beethovenwettbewerb” in Austria, “Emil Kamilarov” a Sofia e altri).

È stato direttore artistico della casa discografica Symposion dal 1998 al 2000.

La sua attenzione spazia dalla musica antica (é stato membro degli storici Virtuosi di Roma e tra i fondatori della Camerata Strumentale di Roma con concerti nelle più importanti sale di Europa, America del sud e Giappone e ha collaborato con gruppi, come il Divino Suspiro di Lisbona e La Officina de li Affetti, di cui é primo violino e concertatore, che si fanno portavoce di un recupero filologico della prassi esecutiva dell’epoca) alla musica contemporanea, soprattutto in seno allo European Music Project Ensemble con cui collabora sin dalla fondazione: concerti in Germania, Italia, Svizzera ed incisioni per la Süddeutsche Rundfunk, DLF, BOS.REC, Symposion, Wergo.

Nel 2011 ha costituito, insieme al pianista Giacomo Battarino e al violoncellista Sebastiano Severi, l’ arTre trio, con il quale collabora regolarmente con l’Università di Liverpool per progetti didattici e concertistici.

Ha inciso CD come solista per le case discografiche Sarx, San Paolo Audiovisivi, Phoenix, Symposium, per la tedesca Antes Concerto e la spagnola Opera Tres.

Carlo Di Turi

Chitarra

Carlo Di Turi nasce a Padova il 23 luglio 1978 ed intraprende lo studio della chitarra allʼetà di 14 anni. Nel corso dellʼanno 2001 supera brillantemente lʼesame di ingresso al Conservatorio “A.Buzzolla” di Adria iscrivendosi alla classe di chitarra del maestro Maurizio Pagliarini con il quale si diploma poi nel 2010 presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.

Nel suo percorso musicale affronta numerose attività professionali che lo portano ad ottenere diversificate esperienze artistiche. Segue corsi di perfezionamento con Eduardo Isaac, Pavel Steidl ed Elena Casoli e nellʼanno 2005 frequenta attivamente in Francia un masterclass intensivo sotto la guida del Maestro Alberto Ponce.

Dal 2003 inizia un lungo periodo di docenza presso diverse scuole musicali patavine.

Durante lʼestate 2006 collabora come con lʼOrchestra Giovanile Saccisica di Piove di Sacco eseguendo un concerto dedicato alle colonne sonore da film. Nel corso dell’anno 2007 affianca al proprio percorso di studi in Conservatorio lʼinsegnamento del Maestro Lucia Pizzutel.

Dal 2008 si è esibito con la voce di Silvia Frigato, la violinista russa Lada Bronina ed in duo con il chitarrista Filippo Bertipaglia, in duo nel repertorio rinascimentale con la voce di Stella Talami, partecipando successivamente a numerose collaborazioni teatrali.

Nell’anno 2012 si laurea in Scienze della Comunicazione con una tesi musicologica ad oggetto l’analisi sinestetico musicale dei film Fantasia di Walt Disney e nel 2015 si laurea in Didattica dello Chitarra presso il Conservatorio Statale di Musica   “C. Pollini” con votazione 110 e lode. A marzo 2016 ottiene l’abilitazione TFA per la didattica nella chitarra classica classe di concorso AB56, sempre nello stesso anno vince il concorso scuola 2016 nelle classi di concorso AB55 e AB56 (insegnamento della chitarra nella scuola secondaria di secondo e primo grado).

Attualmente insegna c/o Istituto Barbarigo di Padova; oltre a dedicarsi all’attività di insegnamento, si esibisce in concerti sia nel repertorio solista che cameristico. Sta inoltre apporofondendo lo studio dello strumento nella prassi esecutiva della chitarra  barocca con il maestro Rosario Cicero.

Bassi

Nato a Padova, si laurea brillantemente in contrabbasso presso il Conservatorio Statale di Musica “Lucio Campiani” di Mantova sotto la guida del M° Gabriele Ragghianti.

Partecipa a masterclass e corsi di perfezionamento con G.Ragghianti, G.Ettorre, A.Sciancalepore, L. Lanzilotta. Studia contrabbasso jazz con Stefano Senni, Stefano Lionello, Marc Abrams. Studia basso elettrico con Paolo Costa (Claudio Baglioni, Eros Ramazzotti, Renato Zero, Francesco Renga etc…), Lorenzo Feliciati (solo artist, Niccolò Fabi, Tiromancino…), Edu Hebling (Ornella Vanoni).  Partecipa a seminari con Lorenzo Feliciati, Gary Willis, Rocco Prestia, Paolo Costa, Lele Melotti, Maxx Furian, Marco Micheli, Alain Caron.

Ha al suo attivo numerosi concerti in Italia, Rep. Ceca, Slovacchia, Germania, Francia, Slovenia, Croazia, Spagna, Gran Bretagna, Cina, Austria…  e si esibisce regolarmente in importanti manifestazioni (“Concerto di Natale in Vaticano”, “Varese, Milano, Padova, Novara Gospel Festivals “, “Lucca Festival”, Festival Isola di Lissa”, “Taormina Art Festival”…) e prestigiosi teatri nel territorio nazionale e non (Teatro Argentina di Roma, Teatro Verdi a Padova, Aula Nervi a Roma, Palazzo Tea Mantova, Teatro Comunale di Lucca, Teatro G. Tartini di Pirano, Teatro di Pechino, Teatro di Mantova, Teatro di Barcellona, “Teatro Greco di Taormina”, “Teatro Coccia” di Novara, Parco della Musica a Roma, Teatro la Fenice di Venezia, Arena di Verona etc…).

Ha collaborato sia studio che live con Francesco De Gregori, Elisa, Patty Pravo, Antonino, Stef Burns, Ron, Amedeo Minghi, Luca Carboni, Giacomo Celentano, Laura Bono, Mario Lavezzi, “Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana”, Rosario Di Bella, Vittorio Matteucci (Notre de Paris, Demo Band), Daniele Di Gregorio, Davide Di Gregorio Big Band, “Orchestra Sinfonica Terzo Millennio”, Kind of Trhee, Il Fondaco dei Suoni, Fabio Baù Quartet, Francesca Hart Bertazzo, Renato Serio, Diego Basso, Christian Mayer, La Crus, Davide Ragazzoni, Pier Foschi, Ellede Bandini, Jacopo Jacopetti, Luca Francioso, Detroit Gospel Singer, Gian de Martini, I Ragazzi di Amici (dalla Trasmissione Amici di Maria de Filippi), Academy Voice, Yuri (XFACTOR), Barbara Monte, Ce Ce Roger, Dire Straits Overgold, Summertime Choir, WRE WeRevolution.

In ambito classico vanta invece collaborazioni con solisti di fama internazionale quali: Montserrat Caballè, Massimiliano Pitocco, Marco Tezza, D. Nordio, K.Ricciarelli, R.Bruson, S.Krilov, Francesco Grollo, Mara Zampieri, S.Mormone, C. Scimone, Piero Toso, Stefano Pagliani, Cristiano Rossi, Luca Fiorentini, Gabriele Ragghianti, Mario Brunello, Sonig Tchakerjan, Enrico Bronzi.

Nel 2017 ha preso parte alla Tournée italiana del Musical LA LA Land con la Florence Chamber Orchestra.

Attualmente ricopre il ruolo di Primo Contrabbasso presso la Civica Orchestra di Fiati di Padova e collabora con l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta.

Numerose le incisioni in studio per varie etichette e per varie trasmissioni televisive nazionali e non come “Scalo 76” su Rai2, “Amici” di Maria de Filippi su Canale 5, “Venice Music Awards” su Rai2, “Ice Christmas Gala” dal Forum di Assago su Rete 4, “Celentano’s Talent Show”, “Festival Show”, “il “Concerto di Natale in Vaticano” su Canale 5 in mondovisione nel 2002, 2003, 2005, 2006 , 2007 condividendo il palco con artisti come ELISA, LIONEL RITCHIE, MANGO, RENATO ZERO, BAGLIONI, ALEX BRITTI, MIRIAM MAKEBA, DOLORES O’RIORDAN, NEGRAMARO, DOLCENERA, THE COORS, NOA, SKIN, GIANNI MORANDI, POOH, GIGI D’ALESSIO, FRANCESCO RENGA, DIONNE WARWICH, LAUREN HILL, MARIO BIONDI, RICCARDO COCCIANTE ecc…

Svolge intensa attività didattica insegnando basso elettrico e contrabbasso, privatamente, presso Cantarte Music Academy e il Progetto Prokofiev.

Francesco Piovan è Endorser per ALUSONIC bass, D’Addario strings, GR Bass.

Steno Boesso

Fiati

Si è diplomato in fagotto al conservatorio di Padova e in Prepolifonia al conservatorio di Venezia; in seguito ha frequentato il biennio di formazione professionale presso l’accademia “i Filarmonici di Torino”.
Ha vinto il concorso bandito dall’Orchestre de l’Opera de Lyon, diretta da J. Eliot Gardiner, per il ruolo di fagottista co-solista; nel periodo 1988-1993 partecipa a tutte le produzioni e a tutte le registrazioni discografiche (Virgin, Philips, EMI, Erato).
Nel 1997 vince il concorso per il ruolo di primo fagotto nell’Orchestra del Teatro la Fenice di Venezia.
Ha inoltre ricevuto premi e segnalazioni in diverse competizioni, tra i quali, nel 1982 la menzione speciale al VII premio internazionale “Città di Ancona” (presidente della giuria G. Petrassi), nel 1984 il I premio al I concorso “Città di Sesto S. Giovanni” (MI) grazie ad un’esecuzione al fagotto barocco (presidente della giuria B. Bettinelli).
Ha registrato, in veste di solista e di camerista, numerosi CD e ha collaborato con alcune case discografiche in qualità di direttore artistico di studio.
E’stato componente di giuria in numerosi concorsi, in Italia e all’estero; ha tenuto alcune masterclass in Conservatori francesi.
Dal 1999 al 2002, ha curato la preparazione dei fiati dell’orchestra internazionale del festival PSA Pergine Spettacolo Aperto (Trento). Nell’A.A. 2003/2004 ha curato e diretto per il Conservatorio di Trento un progetto di esecuzione integrale del Proprium de Tempore dal Graduale Triplex, sulla base dell’interpretazione sinottica delle notazioni adiastematiche.
Attualmente collabora con gruppi specializzati nell’esecuzione del repertorio barocco e classico (Accademia Bizantina, I Barocchisti) e insegna fagotto barocco al Conservatorio di Vicenza.

Daniele Trincanato

Fiati

Daniele Trincanato si è diplomato nel 1987 in clarinetto presso il Conservatorio Musicale Benedetto Marcello di Venezia sotto la guida del Maestro Giovanni Bacchi. Successivamente ha studiato con i Maestri M. Zuccarini, A. Carbonare e F. Di Casola, con il quale ha conseguito nel 1994 il diploma presso l'Accademia di Lugano (Svizzera).


E' risultato vincitore in alcuni importanti concorsi nazionali (Stresa, Genova, Milano, Roma).


Ha collaborato con le orchestre del Teatro La Fenice di Venezia, del Teatro Comunale di Treviso e di Rovigo, dell'Angelicum di Milano, de I Cameristi di Roma. Per tre anni è stato 1° clarinetto nell'Orchestra da camera Ars Nova Musicae di Klagenfurt (Austria).


È parte del quintetto a fiati "I cinque elementi" con il quale ha fatto tournée negli Stati Uniti (New York, Chicago), Francia (Bourdeaux, Lione, Parigi), Germania (Friburgo, Berlino).


È direttore artistico della Lupia Jazz Band di Campagna Lupia (Ve).


Attualmente è 1° clarinetto solista della Civica Orchestra di Fiati di Padova e 1° clarinetto dell'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, con la quale segue il tour italiano de Il Volo.


Ha inciso dischi con I cinque elementi, con la Lupia Jazz Orchestra e con l'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta.


Da gennaio 2010 è direttore dell'Orchestra Brenta di Cadoneghe e Vigonza.

Maria Lisa Girardello

Tutor

Maria Lisa Girardello è nata a Padova in una famiglia dove ha respirato fin da subito l'amore per la musica. Ha iniziato lo studio del pianoforte a 7 anni con Buja Renzo. Entrata in Conservatorio a Padova, ha studiato con M. Mingardo e, successivamente, con Memo Mario e, in Piemonte, con Guglielmo Antoniotti, che le ha trasmesso la capacità didattica e l'intraprendenza. Si è diplomata a Cuneo, centro culturale molto attivo, dove è venuta in contatto con vari ambienti musicalmente più disparati e ricchi. Si è perfezionata poi con De Marzi e Zambello per la parte didattica e corale e con Calessi per la composizione. Ha una formazione eclettica che comprende il canto, gli strumenti e la danza. Numerosi sono i corsi di aggiornamento ai quali ha partecipato. Si è dedicata prevalentemente all'insegnamento, anche se ha suonato in formazioni cameristiche di vario genere musicale, cantato in varie formazioni corali, diretto cori soprattutto di ragazzi. Durante gli anni dell'insegnamento ha ottenuto vari riconoscimenti:

1988 primo premio concorso nazionale di composizione Castagneto Carducci
1992 primo premio Apollo d'oro per l'esecuzione musicale Firenze
1992 medaglia d'argento per l'esecuzione musicale Firenze
1992 medaglia di bronzo per il bel canto Firenze
2002 menzione speciale concorso Fortissimo (UNICEF) con la canzone LA VITA E' UN SOGNO
2004/2005/2006 partecipazione alla Rassegna Musicale del Veneto
2005 partecipazione al Musica scuola Festival
2006 prima classificata Concorso di Cene (BG)
2007 prima classificata al Festival Europeo della Musica di Loreto
2008 terzo premio al Concorso Nazionale Cene (BG)
2009 partecipazione al concorso Castiglione delle Stiviere (MN)
2009 primo premio Concorso Scuola di tifo Milano
2011 terzo classificato concorso Nazionale “Il nuovo Echo” Ferrara
2012 terzo premio concorso corale Verona
2013 primo premio Concorso Nazionale Montecchio Maggiore con menzione speciale
2013 partecipazione al primo concorso digitale
2014 secondo premio Concorso Nazionale Montecchio Maggiore

Dal 2004 ha partecipato al Progetto Over Tour e alle varie Rassegna musicali, tra le quali l'ultima nel 2014 a Villorba con le scuole per l'apprendimento pratico della Musica “Sistema Abreu”. Dal 2000 ha promosso l'istituzione di laboratori musicali, prima per alunni stranieri e in disagio di crescita, presso vari istituti scolastici poi con gli anni aperti a tutti e portando l'iniziativa a nuovi docenti per promuoverla in tutte le scuole. Ha fatto parte del direttivo della SIEM nei primi anni di fondazione a Padova. E' stata docente di vari corsi di aggiornamento per maestre, nonché tutor di nuovi docenti di Musica. Dal 2011 collabora alle Vacanze in Musica organizzate dal Conservatorio di Padova. Numerosi suoi allievi hanno continuato a fare musica, sia a livello amatoriale che a livello professionale, sia in Italia che all'estero sia nel classico che nel moderno. Attualmente insegna presso il II I.C. Ardigò, dove ogni ragazzo suona uno strumento musicale e dove sono molto attivi sia l'orchestra che il coro. Con la scuola organizza scambi musicali con l'estero, ultimamente con la Germania, ma in passato anche con altri paesi. Nell'I.C. Ardigò ha svolto, e svolge tuttora, il ruolo di referente del Progetto Musica fin dai suoi inizi e sotto varie presidenze. Ha fatto parte del Consiglio di Istituto. E' direttore della Giovane Orchestra Portello, nata nel gennaio 2014 e inserita nel Sistema delle Orchestre Giovanili d'Italia (Abreu) con la quale si è esibita a Catania dal 29 al 31 ottobre 2016.

Please reload

Vacanze in Musica 2022

ASSISI


Associazione di Promozione Sociale

      "I Polli(ci)ni"

WhatsApp Image 2022-03-14 at 08.45.27.jpeg
bottom of page