assisi-basilica.jpg
assisi_2.jpg

Vacanze in Musica 2022
MASTERCLASS X       PIANISTI

ASSISI (PG)

INFORMAZIONI GENERALI

Il corso estivo residenziale di musica d’insieme “Vacanze in Musica” indirizzato agli allievi delle scuole medie ad indirizzo musicale ed agli allievi di scuole musicali private, giunge quest'anno alla sua 15ª edizione.

L’Associazione “I Polli(ci)ni” continua a promuovere e a sostenere questo progetto basato sull’esperienza quasi ventennale maturata nell’ambito dell’Orchestra Giovanile del Conservatorio “C. Pollini” di Padova “I Polli(ci)ni”, certa che la musica d’insieme, se praticata fin dall’inizio dello studio dello strumento, con la sua capacità di coinvolgere, dà immediata applicazione a quanto s’impara con lo studio personale, stimola un confronto senza competizione e crea aggregazione.

Il positivo riscontro manifestato dai partecipanti in questi anni, riconosce la validità dell’iniziativa e la bontà della formula, che permette ai ragazzi di immergersi in un ambiente musicale costituito e formato dalla loro stessa partecipazione, dal loro entusiasmo e dal loro desiderio di “far musica”.
 

Dallo scorso anno, viste le numerose richieste, l’Associazione propone anche una “Masterclass X     Pianisti”. Un percorso di musica d'insieme per giovani pianisti dove, attraverso la musica, i partecipanti hanno la possibilità di socializzare e costruire nuove amicizie condividendo la propria passione. Il corso estivo si concluderà con un saggio finale frutto del percorso di studio realizzato nelle giornate del corso.

La Masterclass è rivolta agli allievi di pianoforte delle scuole medie ad indirizzo musicale e delle scuole private musicali dai 9 fino ai 15 anni. Sono disponibili 15 posti. Ogni allievo dovrà portare con sé la propria tastiera.

Le preiscrizioni si effettuano online fino al 31/05/2022, compilando il "Modulo Iscrizione" dal menù di questa pagina; entro il 15 giugno, in base alle preiscrizioni pervenute e ai posti previsti nell'organico, arriverà una e-mail di conferma di ammissione/non ammissione al corso.
Solo in quel momento, per confermare la partecipazione dovrà essere effettuato entro il 30 giugno il versamento di un acconto di € 100,00 a titolo di caparra (non rimborsabile) e per i non soci anche l’iscrizione all'Associazione sul sito www.pollicini.it  https://www.pollicini.it/domanda-di-ammissione-socio e il pagamento della quota associativa.

Per chi è interessato verrà organizzato il trasporto in pullman per i viaggi di andata e/o ritorno (compilare la richiesta nella domanda di iscrizione). Il relativo costo sarà conteggiato a parte e comunicato successivamente agli interessati.

ATTIVITA’ E ORARI

Nell’arco della giornata gli allievi iscritti alla Masterclass affronteranno lo studio dei brani proposti. Si alterneranno lezioni di strumento individuali, lezioni di solfeggio e ritmica di gruppo e prove collettive (duo/trio/ensemble di tastiere). Sono previsti momenti di studio personale.

La Masterclass si svolgerà in concomitanza con il campus dell’Orchestra “I Polli(ci)ni”; i ragazzi condivideranno i momenti comuni delle attività ricreative e serali.

Durante la Masterclass coglieremo l’occasione per visitare alcuni siti artistici/culturali di Assisi e dintorni.

Orario quotidiano di massima:
7:30 Sveglia
8:00 Colazione
9:00 – 12:30 lezioni individuali/collettive
13:00 Pranzo
14:00 – 15:00 studio individuale, attività ricreative
15:15 – 18:30 lezioni individuali/collettive
19:30 Cena
21:00 Serata insieme
22:30 Buonanotte
23:00 Silenzio

Accoglienza dei ragazzi DOMENICA 27 AGOSTO dalle ore 14:00 alle ore 14:30.

 

SISTEMAZIONE

I ragazzi saranno alloggiati in camere multiple con servizi privati, con trattamento di pensione completa. Le lenzuola e gli asciugamani sono forniti dalla struttura. I ragazzi sono pregati di mantenere in ordine le camere ed utilizzare gli appositi armadi e contenitori per riporre valige ed indumenti. E’ assolutamente vietato mangiare in camera e portare cibo e bevande da casa in quanto la sistemazione prevista è con pensione completa. Nel caso di necessità si può utilizzare il bar della struttura.

ISCRIZIONE ALL’ASSOCIAZIONE E COPERTURA ASSICURATIVA

L’iscrizione al campus comporta l’iscrizione obbligatoria all’associazione I “Polli(ci)ni” per la copertura assicurativa e per le spese organizzative.

Per i non associati è necessario compilare il modulo di iscrizione all'associazione → https://www.pollicini.it/domanda-di-ammissione-socio

RESPONSABILITA’ E RISARCIMENTO DANNI

Verrà chiesto alle famiglie di risarcire gli eventuali danni arrecati dai ragazzi alla struttura e/o al materiale e/o agli strumenti di proprietà dell'Associazione.

 

DANNI AGLI STRUMENTI

L’Associazione declina ogni responsabilità nel caso di danno arrecato agli strumenti dei ragazzi. L’Assicurazione dell’Associazione "I Polli(ci)ni” non copre gli strumenti musicali.
 

INTOLLERANZE, ALLERGIE E PROBLEMI DI SALUTE

I genitori sono pregati di informare la segreteria ( ass.pollicini.dir@pollicini.it ) nel caso di intolleranze alimentari, allergie o problemi di salute dei propri figli. La cucina della struttura prepara su richiesta appositi menu per intolleranti ed allergici.

 

USO DEL CELLULARE

Si chiede di evitare di contattare al cellulare i propri figli durante la giornata, se non per informazioni urgenti. I genitori sono pregati di contattare telefonicamente i propri figli esclusivamente nell’ orario del dopocena. Ai ragazzi è vietato l’uso del cellulare durante lo svolgimento delle attività previste dal campus. Il cellulare andrà lasciato spento in camera. Per nessun motivo dovrà essere portato a tavola nei momenti della colazione, pranzo e cena.
 

COSA METTERE IN VALIGIA

Le lenzuola e gli asciugamani sono forniti dalla struttura, per comodità si consiglia di portare un accappatoio.

L’ abbigliamento deve essere comodo ed essenziale, adatto alle temperature estive, ma rispettoso del decoro e dei luoghi che ci ospitano.

Durante il campus coglieremo l’occasione di visitare alcuni siti artistici/culturali di Assisi per cui si consiglia di portare un paio di scarpe da ginnastica comode e un abbigliamento consono.

Per eventuali saggi/esibizioni i ragazzi dovranno indossare camicia bianca e pantaloni neri e le ragazze camicia bianca e gonna/pantaloni/vestito nero. Eventuale giacca/felpa/maglione nero.
Portare strumento personale, matita e gomma e tutto il materiale necessario per il proprio strumento (alimentatore, supporto, … ).
 

QUANTI SOLDI OCCORRE PORTARE

Si ricorda che il soggiorno è comprensivo di tutto: vitto, alloggio, materiale didattico ed attività. Consigliamo pertanto ai genitori di non dare grosse somme di denaro.
 

CONTATTI UTILI

SEGRETERIA:  ass.pollicini.dir@pollicini.it
STRUTTURA: Casa Leonori, Via Giosuè Borsi, 11/13 - 06081 ASSISI (PG) - http://www.casaleonori.com

1/11


Associazione di Promozione Sociale

      "I Polli(ci)ni"

WhatsApp Image 2022-03-14 at 08.45.27.jpeg